MONZA & VILLA REALE
IN GIORNATA
PROGRAMMA:
Partenza dalla località prescelta in mattinata alla volta di Monza. Arrivo a Monza, incontro con la guida per la visita del centro storico e del Duomo, costruito fin dal 595 per volere della regina Teodolinda. Monza è una città con tracce del passato che risalgono a diverse epoche: i Celti, i Romani, i Longobardi ecc.. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio spostamento a Villa Reale per la visita con audio guide degli appartamenti reali posti al 1° piano. Costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando, riprende il modello delle ville lombarde. L’edificio venne costruito in stile neoclassico, con pianta a “C” e corpo centrale di rappresentanza, al quale si aggiunsero due ali laterali per le stanze e altre due sezioni destinate alla servitù e alle stalle, per un totale di quasi settecento ambienti. Si potranno visitare gli Appartamenti Reali, con arredi delle stanze personali degli ultimi sovrani residenti: Umberto I, figlio di Vittorio Emanuele II, e sua moglie la Margherita di Savoia, la “prima Regina d’Italia”. Dal 8 settembre 2014, conclusi i restauri, sono visitabili inoltre gli Appartamenti privati al secondo piano nobile e il Belvedere. Al termine tempo permettendo passeggiata nei Giardini della Villa Reale. I giardini ed il parco costituiscono un complesso di inestimabile valore paesaggistico, storico, monumentale e architettonico. Collocato in un’area a fortissima urbanizzazione, ricopre un ruolo importante sotto l’aspetto naturalistico-ecologico: un polmone insostituibile per la zona circostante, ma anche oasi di rifugio per tante specie animali e vegetali. Al termine viaggio di ritorno con arrivo previsto in sera.
DOCUMENTI DI VIAGGIO: per i cittadini italiani carta d’identità. I cittadini stranieri sono tenuti a verificare con la propria ambasciata.
Condizioni generali di contratto di vendita dei pacchetti turistici e di assicurazione disponibili in agenzia o sul sito web www.turituri.com.