PARIGI,
Borgogna e Champagne
1° giorno: REIMS
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Francia e pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Reims/dintorni, sistemazione in hotel e nelle camere riservate. Cena in ristorante o in hotel e pernottamento in hotel.
2° giorno: REIMS – EPERNAY – PARIGI
Prima colazione. Al mattino giro panoramico con guida di Reims, famosa per la produzione di champagne e per le sue straordinarie ricchezze classificate patrimonio mondiale dall’UNESCO: l’imponente cattedrale di Notre-Dame dove si svolsero le incoronazioni di tutti i re di Francia, il palazzo del Tau che ospita il museo e il tesoro della cattedrale, la basilica e il museo-abbazia di Saint-Remi. Pranzo libero. Partenza per il cuore dello Champagne con sosta a Epernay, sede delle più grandi Maison di Champagne. Visita di una cantina. Al termine partenza per Parigi. Cena in ristorante o in hotel. Pernottamento in hotel.
3° giorno: PARIGI
Prima colazione. Incontro con la guida per la visita della capitale francese: Ile de la Citè, la Cattedrale di Notre Dame, la Sorbonne, il quartiere latino e quello di Saint Germain des Près. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata della città: Place Vendome, Place de la Concorde, Avenue Champs Elysees, l’Arco di Trionfo, gli esterni des Invalides, la Tour Eiffel. Cena in ristorante o in hotel. Pernottamento in hotel.
4° giorno: TROYES – DIGIONE
Prima colazione partenza per la Borgogna. Arrivo a Troyes, e visita libera della pittoresca città medioevale ricca di case a graticcio, chiese e palazzi decorati con splendide vetrate e la cui particolarità, unica al mondo, è il centro a forma di tappo di Champagne. Pranzo libero. Partenza per Digione, capitale dei Duchi di Borgogna possiede un patrimonio architettonico e culturale unico, meravigliosamente conservato, in uno dei territori tutelati più importanti in Francia. Visita guidata della città. Al termine proseguimento per l’hotel a Digione/dintorni. Cena e pernottamento.
5° giorno: BEAUNE
Prima colazione e partenza per Beaune, deliziosa cittadina fortificata capitale dei vini di Borgogna famosa per lo splendido Hôtel-Dieu des Hospices: (ingresso escluso), vero capolavoro di arte franco-fiamminga. Visita guidata della città. Pranzo libero. Al termine Inizio del viaggio di rientro con soste lungo il percorso. Pranzo libero. Arrivo previsto in serata nelle città di partenza.
ESCURSIONI FACOLTATIVE: saranno indicate nei documenti di viaggio e prenotabili in loco.